Santa Croce: sport, natura e bio. Al via “Cibus sano” al Parco

Giulia Giudice
3 Min Read

Nuova iniziativa al Fonte Paradiso: ogni secondo sabato del mese attività gratuite e prodotti a km0. Si parte il 10 gennaio.

Santa Croce Camerina scommette sul benessere e sulla riappropriazione degli spazi comuni con un nuovo, interessante progetto che unisce movimento fisico e corretta alimentazione. Prende il via l’iniziativa “Cibus sano in Corpore sano”, nata dalla sinergia tra la Pro Loco cittadina e il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Mazzarelli. L’obiettivo è trasformare il Parco Urbano Fonte Paradiso in un vero e proprio polo della salute, offrendo ai cittadini un appuntamento fisso per prendersi cura di sé all’aria aperta.

Il format è semplice ma efficace: ogni secondo sabato del mese, il polmone verde della città ospiterà attività sportive completamente gratuite e aperte a tutti, affiancate da momenti dedicati alla gastronomia di qualità e alla socialità. “Ogni mese saranno proposte attività diverse”, spiega Rossella Ragusa, responsabile eventi della Pro Loco, “grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio. Spazieremo dallo yoga al pilates, fino al piloga e ad altre discipline orientate al benessere psicofisico”. Un modo concreto per vivere il parco non solo come luogo di passaggio, ma come punto di incontro per la comunità.

Il battesimo dell’iniziativa è fissato per sabato 10 gennaio. Il programma della mattinata è ricco: si inizia alle ore 10:00 con la distribuzione dei prodotti a cura dei produttori del Gas Mazzarelli, un’occasione per conoscere le eccellenze bio e a chilometro zero. A seguire, alle 10:30, spazio al movimento con la sessione di “Pilates al Parco” guidata dall’istruttrice Gessica Rimmaudo (ai partecipanti è richiesto solo di portare il proprio tappetino). La mattinata si concluderà alle 11:30 all’insegna del gusto e della convivialità con un pic-nic speciale a base di “pane cunzato”, offerto dal Panificio Cassibba, coinvolgendo così anche le attività commerciali locali.

Entusiasta della collaborazione anche Paola Nigito, presidente di GAS Mazzarelli: “Siamo felici di partecipare a questo primo evento. I nostri produttori condivideranno la loro passione con la comunità locale. Siamo orgogliosi di creare una sinergia con Santa Croce e di contribuire allo sviluppo di un’economia locale più sostenibile e solidale. Questa collaborazione è solo l’inizio di un percorso comune”. Un appuntamento da non perdere per chi vuole iniziare il 2026 all’insegna della salute e del buon cibo.

Share This Article
Originaria di Vittoria (RG), 30 anni, Giulia Giudice è tecnico di laboratorio. La scrittura è la sua grande passione, che coltiva insieme all'interesse per le produzioni agricole locali, in particolare l'olio e il vino, e all'amore per le escursioni nella natura iblea. Proprio dalla sua attenta osservazione, unita alla profonda conoscenza del territorio ragusano, trae ispirazione per raccontare le realtà produttive, le tradizioni e le storie della sua terra.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *