L’allarme lanciato da un fotografo evita la tragedia umana, ma le fiamme uccidono l’animale domestico della famiglia.
Una mattinata di terrore si è consumata oggi a Vittoria, dove un incendio domestico ha rischiato di trasformarsi in una tragedia per due residenti, rimasti bloccati mentre le fiamme minacciavano la loro abitazione. Il bilancio finale parla di due vite umane salvate in extremis, ma purtroppo segna anche la perdita dell’animale domestico della famiglia, che non è riuscito a scampare al fumo e al calore.
Tutto ha avuto origine all’esterno della casa, in un casotto in muratura utilizzato come locale forno. Per cause ancora al vaglio dei tecnici, la struttura ha preso fuoco rapidamente, rischiando di propagare l’incendio all’edificio principale. A fare la differenza tra la vita e la morte è stato il senso civico dei passanti: in particolare il fotografo Fabio Baglieri, trovandosi in zona, ha intuito la gravità della situazione e, insieme ai vicini, ha fatto scattare la chiamata d’emergenza al 112.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato chirurgico. Le squadre sono riuscite a circoscrivere il rogo prima che intaccasse il tetto della villetta, portando in salvo i due occupanti che erano rimasti intrappolati dalla densa nube di fumo. Se per le persone si è evitato il peggio, il dolore resta per la morte del cane, unica vittima di questo incidente. I pompieri stanno ora ispezionando il forno e il casotto per risalire all’esatta dinamica che ha scatenato l’inferno.
