Ragusa, controlli dei Carabinieri: due denunce per guida in stato di ebbrezza

Marco Gurrieri
2 Min Read

RAGUSA – Rafforzamento della presenza sul territorio e interventi mirati in vista delle festività: il Comando provinciale dei Carabinieri di Ragusa ha intensificato i controlli con servizi coordinati orientati su due fronti principali, la sicurezza stradale e il contrasto alla circolazione di articoli pirotecnici illegali. Un’attività di prevenzione che, nel fine settimana e nei giorni immediatamente precedenti, ha portato a diverse segnalazioni e a due deferimenti per guida in stato di ebbrezza.

Nel capoluogo ibleo, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa sono intervenuti in viale dei Platani dopo un incidente autonomo avvenuto in nottata. Un giovane di 25 anni, originario della Guinea, alla guida di una Volkswagen, è finito contro un’auto parcheggiata, danneggiandola in modo serio. Durante i controlli il conducente avrebbe mostrato inizialmente difficoltà a sottoporsi al test speditivo per la misurazione dell’alcool. Accompagnato in caserma, è stato quindi sottoposto a etilometro: l’accertamento avrebbe rilevato un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge. Per lui è scattata la denuncia e il ritiro della patente; l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Un altro caso di guida in stato di ebrezza è stato contestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Modica, ma rientra nello stesso dispositivo provinciale messo in campo per le festività: durante un controllo sulla SP 67, un 35enne di Pozzallo è risultato positivo con un tasso alcolemico definito molto superiore a quello consentito. Anche in questo caso è stato disposto il ritiro della patente, trasmessa alla Prefettura per l’avvio della procedura di sospensione.

Nel quadro complessivo, i controlli riguardano anche le condotte che tendono ad aumentare nei periodi di fine anno, quando si moltiplicano spostamenti e occasioni conviviali. L’obiettivo dichiarato dell’Arma è contenere i rischi legati all’alterazione da alcool alla guida, una delle principali cause di incidenti nelle ore notturne.

Per tutte le persone denunciate, come previsto, il grado di responsabilità dovrà essere valutato in sede giudiziaria.

Share This Article
Ragusano, 52 anni, Marco Gurrieri è imprenditore. Il giornalismo è la sua grande passione, che coltiva con curiosità e attenzione per le diverse sfaccettature della realtà, mostrando interesse anche per l'economia e le nuove tecnologie. Proprio dal suo sguardo poliedrico sul mondo e dalla sua esperienza nel tessuto socio-economico trae ispirazione per analizzare e raccontare un ampio ventaglio di tematiche, dall'attualità alla cronaca, dalla cultura alle dinamiche locali e globali.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *