Un tragico ritrovamento ha scosso la comunità di Santa Maria del Focallo, frazione di Ispica (Ragusa). Nella mattinata di oggi, un uomo di 79 anni è stato trovato senza vita all’interno di un’abitazione situata in via dello Zafferano. L’intera casa era invasa da un fumo denso, che aveva attirato l’attenzione dei vicini e delle autorità.
L’Intervento dei Vigili del Fuoco a Santa Maria del Focallo
L’allarme è scattato quando le forze dell’ordine hanno segnalato un possibile incendio all’interno della casa nella frazione di Santa Maria del Focallo. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, ma al loro arrivo non vi erano fiamme attive, bensì un fumo denso che fuoriusciva dall’edificio. Dopo aver messo in sicurezza la struttura, i pompieri sono entrati e hanno rinvenuto il corpo dell’uomo ormai privo di vita.
Indagini in Corso
Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri, che stanno conducendo accertamenti per chiarire le cause dell’accaduto. Le informazioni al momento disponibili sono frammentarie, ma si ipotizza che il fumo possa essere stato causato da un malfunzionamento di un apparecchio domestico, come una stufa o un camino. Non si esclude, tuttavia, alcuna pista, compresa quella di un evento accidentale o un malore che potrebbe aver impedito all’uomo di mettersi in salvo.
Una Comunità in Lutto
L’episodio ha lasciato sotto shock la comunità locale, profondamente colpita dalla notizia. L’uomo era conosciuto nella zona, e molti lo ricordano come una persona gentile e rispettata. Le autorità continueranno le indagini per fare luce sull’accaduto e fornire una ricostruzione dettagliata delle ultime ore di vita della vittima.