By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Ragusa PostRagusa Post
  • Territorio
    • Val di Noto
    • Ragusa
    • Vittoriese
    • Iblei
  • Fatti
  • Cultura
  • La Politica
  • Sport
  • Food
  • Economia
  • Lifestyle
Reading: Ragusa. vendevano farmaci veterinari in nero
Share
Aa
Ragusa PostRagusa Post
Aa
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Ragusa Post > Blog > Fatti > Ragusa. vendevano farmaci veterinari in nero
Fatti

Ragusa. vendevano farmaci veterinari in nero

gesione
By gesione 11 mesi ago
Share
3 Min Read
farmaci veterinari in nero
SHARE

Per almeno un anno hanno continuato a vendere a numerosi allevatori della zona tra Modica e Ragusa farmaci veterinari “in nero” e senza le previste ricette mediche e per questo due soggetti, un farmacista e il suo magazziniere, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria oltre a subire il sequestro dell’attività di rivendita e la sospensione dall’esercizio della professione di farmacista per il titolare.

La vicenda prende il via nel 2020 quando i Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla iniziano a raccogliere informazioni circa un presunto giro sospetto di farmaci ceduti con troppa facilità ad alcuni allevatori di bovini della zona al fine di incrementare in modo innaturale la produzione di latte degli animali. Parte dunque una serrata ed estremamente articolata attività d’indagine che attraverso intercettazioni, pedinamenti e controlli su strada permette di ricostruire il sistema attraverso cui i due soggetti, poi denunciati, smerciavano i farmaci senza curarsi di quanto previsto dalla vigente normativa di settore. Durante il lungo periodo degli accertamenti, i Carabinieri hanno sequestrato farmaci veterinari per un valore complessivamente stimato in 16 mila euro, intercettando i responsabili proprio durante i loro viaggi nelle campagne iblee dove effettuavano a domicilio le consegne e di cui tenevano un dettagliato resoconto per poi stabilire i compensi da richiedere.

Coinvolto nella vicenda anche un medico veterinario della zona il quale, dietro pressione del farmacista che prometteva un adeguato compenso per il disturbo, emetteva a posteriori false prescrizioni per i farmaci illecitamente venduti in modo da regolarizzare l’intero iter di vendita. Dal quadro probatorio raccolto dai militari dell’Arma, emerge un meccanismo ben studiato nel quale anche il semplice magazziniere si arrogava le competenze per consigliare agli allevatori i farmaci da somministrare agli animali con i rispettivi dosaggi che arrivavano ad incrementare fino al 100 % la produzione di latte da parte delle mucche. L’indagine, unica nel suo genere sul territorio ibleo anche per il calibro dei risultati conseguiti, costituisce un importantissimo successo a salvaguardia della salute dei consumatori nonché un notevole risultato che tutela gli imprenditori agricoli che onestamente si dedicano all’allevamento di animali da cui ricavare anche prodotti tipici e peculiari del territorio ragusano.

Redazione – Ragusa Post

You Might Also Like

Vittoria. Automobilista nervoso durante controllo, nascondeva droga

Romeno ucciso a Scoglitti. Confessa l’assassino

Rapina un uomo all’autolavaggio automatico e poi va in ospedale per farsi medicare

È un giovane catanese l’autore dei numerosi furti a Giarratana

È stata uccisa dal cognato a Giarratana Rosalba dell’Albani

gesione Maggio 3, 2022
Share this Article
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Tumblr Reddit VKontakte Telegram Email Copy Link Print
Previous Article spaccio modica Arrestata spacciatrice a Scicli
Next Article acate Acate. In Palio Cavallo, protestano gli ambientalisti
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

about us

Ragusa Post è un supplemento del quotidiano telematico Palermo Post iscritto al N5 del registro stampa del Tribunale di Palermo. Direttore Responsabile: Antonio Catalfio Editore: Nubes Società Cooperativa Piva 02087430852 E-mail: info@ragusapost.it

Find Us on Socials

©Ragusa Post 2023. Powered by | Agenzia Nubes

Removed from reading list

Undo
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?