I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino tunisino di 28 anni, domiciliato a Ragusa, colto sul fatto mentre commetteva un furto in un’abitazione situata nel centro storico della città.
L’episodio si è verificato durante la notte, quando il 28enne, insieme a un complice, ha approfittato dell’assenza momentanea della proprietaria di casa per introdursi furtivamente nell’immobile. I due ladri sono riusciti a entrare scassinando una porta finestra posta sul retro. Una volta dentro, hanno messo a soqquadro l’appartamento alla ricerca di denaro, gioielli e altri oggetti di valore.
Tuttavia, durante l’azione criminale, la proprietaria è rientrata a casa accompagnata da un amico. I due malviventi, colti in flagrante, hanno tentato una fuga precipitosa utilizzando la porta sul retro, già scardinata per accedere all’abitazione. Mentre uno dei ladri è riuscito a dileguarsi nelle vie del centro cittadino, il 28enne è stato bloccato nelle immediate vicinanze dell’immobile.
Nel frattempo, i rumori sospetti avevano attirato l’attenzione di un vicino, il quale ha prontamente allertato i Carabinieri. Gli agenti, giunti tempestivamente sul posto, hanno arrestato il ladro in flagranza di reato. Una perlustrazione effettuata nei pressi dell’abitazione ha consentito ai militari di recuperare parte della refurtiva, nascosta in un contenitore di legno posizionato all’esterno. Gli oggetti recuperati sono stati immediatamente riconsegnati alla proprietaria.
Il 28enne è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ragusa, che ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari. Proseguono le indagini per identificare e rintracciare il complice ancora in fuga.
Questo episodio mette in evidenza l’efficacia della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che ha permesso un intervento rapido e risolutivo per tutelare la sicurezza della comunità.