Ieri la protezione civile siciliana aveva inserito la provincia di Ragusa, come tutte le province meridionali della Sicilia tra quelle ad alto rischio incendi. Questa domenica era giornata da bollino rosso e purtroppo si sta verificando quello che si temeva. In particolar modo a Sampieri, nel territorio di Scicli, un vasto incendio alimentato dal vento che soffia da Nord sta impegnando diverse squadre di vigili del fuoco.
Il rogo è divampato attorno ad ora di pranzo dalle campagne a monte dinnanzi la Pineta dove è immerso il Villaggio Turistico Marsa Siclà. Proprio da un video postato sui social media si vede come dal villaggio turistico si cerchi di domare l’incendio gettando acqua con le pompe attorno alla campagna minacciata dalle fiamme. In attesa che arrivi un elicottero dei Vigili del Fuco. Intervento aereo determinante per spegnere le fiamme.
La Provincia di Ragusa era stata risparmiata nei due giorni di scirocco. In cui Palermo, Messina, Trapani, Catania, Agrigento, Siracusa e le province dell’hinterland isolano erano andate letteralmente in fiamme. Purtroppo in questa nuova giornata da bollino rosso anche il ragusano è stato violentemente colpito dagli incendi. Sulla natura del rogo ancora non sono state formulate ipotesi. Disattenzione, dolo o autocombustione sono tutte da prendere in considerazione. Fino a quando gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Forestale non avranno spento le fiamme e si cercherà di capire dove e come è avvenuto l’innesto.
In queste ora stanno intervenendo anche due Canadair per tentare di impedire alle fiamme di raggiungere il Resort. In quella che è una corsa contro il tempo perché al calare della sera i mezzi aerei dovranno fermarsi.