Rifiuti, dalla giunta regionale 200 mila euro per mettere in sicurezza la discarica San Biagio a Scicli in provincia di Ragusa.
Sono stati stanziati dalla Regione Siciliana duecento mila euro per mettere in sicurezza la discarica di contrada San Biagio a Scicli, nel Ragusano, gravemente danneggiata dalle forti piogge e dal vento che si sono abbattuti nella zona nei giorni 9 e 10 febbraio scorsi. Lo ha stabilito la giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale per l’Energia e i servizi di pubblica utilità, che ha accolto la richiesta pervenuta in assessorato dal Comune di Scicli, privo delle risorse necessarie per procedere a un intervento urgente di eliminazione del percolato. Con il rischio che lo stesso possa diventare nocivo per la salute pubblica.
L’eccezionale ondata di maltempo, infatti, aveva purtroppo lacerato gran parte della copertura, già provvisoria della discarica, causando infiltrazione delle acque piovane con conseguente formazione di percolato altamente inquinante. L’intervento di somma urgenza consentirà di tutelare la salute pubblica e ambientale in uno dei comuni di maggiore interesse turistico dell’intera regione Siciliana.
Dopo l’intervento d’urgenza per la messa in sicurezza della discarica da parte dell’assessorato territorio e ambiente della regione siciliana, sarà comunque necessario pianificare un intervento che sia in grado di evitare che si ripetano episodi del genere.