Poco meno di un anno fa, Eleonora Giorgi (nata a Roma nel 1953) ha ricevuto una terribile diagnosi: un tumore al pancreas. Nonostante la gravità della situazione, l’attrice non ha mai smesso di confrontarsi con il pubblico, continuando a condividere il suo percorso di cura con coraggio e un sorriso. Attraverso apparizioni televisive, interviste sui giornali e post sui social media, Eleonora racconta la sua esperienza con l’obiettivo di ispirare chi si trova nella stessa difficile situazione.
In un’intervista al settimanale “Di Più”, Eleonora ha parlato apertamente della sua battaglia e della chemioterapia, esortando altre donne a non vergognarsi della propria condizione. “Mi dicevano che i miei capelli biondi erano tra i più belli del cinema, ma sapete cosa penso? Sono bella anche così. E voglio dirlo a tutte le donne che stanno facendo la chemio: scopritevi, non nascondiamoci.”
Nuove terapie sperimentali e la sfida del 14%
Eleonora Giorgi ha rivelato di essersi affidata a una nuova terapia sperimentale sviluppata in una clinica americana, consapevole che le possibilità di successo sono limitate. “Mi hanno spiegato che ho solo il 14% di possibilità. I miei campioni sono stati inviati negli Stati Uniti, e vedremo cosa succederà,” ha raccontato l’attrice, mantenendo una speranza nonostante le difficoltà.
Il supporto della famiglia e l’amore dell’ex marito
In questo percorso così complesso, Eleonora ha trovato forza nel sostegno della sua famiglia e, in particolare, dell’ex marito Massimo Ciavarro. “Massimo è sempre stato al mio fianco, non mi ha mai lasciata. Un domani, dovrà essere presente per Paolo. È un suo compito, e lui lo sa,” ha dichiarato, esprimendo il suo affetto profondo per l’ex coniuge.
Un’altra preoccupazione per Eleonora è il rapporto con il suo nipotino Gabriele, figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia. “La mia paura più grande è che, se non dovessi farcela, Gabriele si dimentichi di me. Voglio scrivergli una lettera affinché si ricordi di me anche quando sarà grande.”
La felicità per i figli
I due figli dell’attrice, Andrea (avuto con il primo marito Angelo Rizzoli) e Paolo (nato dal matrimonio con Massimo Ciavarro), sono entrambi sposati. Andrea è sposato con Serena Meriggioli, mentre Paolo ha recentemente unito la sua vita a Clizia Incorvaia, in un matrimonio anticipato proprio a causa delle condizioni di salute della madre. “È come se li avessi affidati alle loro donne,” ha confidato Eleonora, concludendo che questo pensiero le dà molta serenità e conforto.
La battaglia di Eleonora Giorgi contro il cancro prosegue con determinazione, sostenuta dall’amore della sua famiglia e dal desiderio di rimanere un punto di riferimento per chi le è vicino.