By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Ragusa PostRagusa Post
  • Territorio
    • Val di Noto
    • Ragusa
    • Vittoriese
    • Iblei
  • Fatti
  • Cultura
  • La Politica
  • Sport
  • Food
  • Economia
  • Lifestyle
Reading: 400 migranti in difficoltà salvataggio e sbarco a Pozzallo
Share
Aa
Ragusa PostRagusa Post
Aa
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Ragusa Post > Blog > Fatti > 400 migranti in difficoltà salvataggio e sbarco a Pozzallo
FattiPrimo Piano

400 migranti in difficoltà salvataggio e sbarco a Pozzallo

gesione
By gesione 11 mesi ago
Share
2 Min Read
Rescuers transship the 430 migrants, including 13 minors, who were on board the fishing boat that ran aground in front of the Levante pier in the port of Pozzallo, Southern Italy, last night, 09 November 2021. A total of 430 migrants, including 13 minors, were on board the fishing boat that ran aground in front of the Levante pier in the port of Pozzallo last night. ANSA/FRANCESCO RUTA
SHARE

Con il peggioramento delle condizioni meteo marine e l’intensificarsi delle partenze di barche cariche di migranti dall’Africa aumenta il rischio di incontrare gravi difficoltà in mare. Così questa notte è cominciata un’operazione di salvataggio in mare, che si sta concludendo in questi minuti al porto di Pozzallo nel ragusano.

Sono circa quattrocento i migranti in difficoltà a bordo di un motopeschereccio quaranta miglia a sud di Porto Palo, nel Siracusano. Per procedere al salvataggio sul posto sono arrivate la motovedetta Cp 323 da Augusta, e da Pozzallo, una motovedetta della Guardia di finanza e il rimorchiatore Nos Aries.

Lo sbarco a Pozzallo è previsto in questi minuti, sul molo del porto già allertati sono presenti oltre al personale del hotspot ed alle forze dell’ordine, anche personale medico e la protezione civile. Dopo le operazioni di identificazione, i migranti saranno sottoposti a tampone breve ed eventualmente saranno messi in quarantena.

Il rimorchiatore Nos Aires, che ha 60 metri di lunghezza e 16 di larghezza, è di stanza a Pozzallo a servizio delle piattaforme petrolifere ed é la terza volta da novembre 2021, che viene impegnato a supporto di operazioni ‘sar’ condotte dalle autorità italiane in missioni di salvataggio di migranti in difficoltà in mare.

I 400 migranti, a bordo di un motopesca a circa 40 miglia a sud est di Porto Palo nel Siracusano, avrebbero dovuto essere trasbordati sul rimorchiatore Nos Aries per essere messi in salvo. Invece, causa condizioni meteo proibitive, stanno arrivando a gruppi sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza.

I primi 75 sono stati portati da Cp 323 e sono già in banchina a Pozzallo. La Cp 323 è tornata in zona operazioni dove è rimasto il Nos Aries, per recuperare gli altri migranti.

Tra i primi 75, ci sono una cinquantina di uomini, 8 donne, (due anziane, e diversi bimbi molto piccoli). Diversi sono i nuclei familiari. I migranti sembrerebbero di provenienza siriana.

Redazione – Ragusa Post

You Might Also Like

Vittoria. Automobilista nervoso durante controllo, nascondeva droga

Romeno ucciso a Scoglitti. Confessa l’assassino

Rapina un uomo all’autolavaggio automatico e poi va in ospedale per farsi medicare

Conclusa l’ispezione al comune di Vittoria. Si attendono adesso provvedimenti

È un giovane catanese l’autore dei numerosi furti a Giarratana

gesione Aprile 25, 2022
Share this Article
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Tumblr Reddit VKontakte Telegram Email Copy Link Print
Previous Article Incidente mortale sulla Vittoria Chiaramonte Gulfi
Next Article nas ragusa arrestano ortopedico False attestazioni sanitarie arrestato Ortopedico
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

about us

Ragusa Post è un supplemento del quotidiano telematico Palermo Post iscritto al N5 del registro stampa del Tribunale di Palermo. Direttore Responsabile: Antonio Catalfio Editore: Nubes Società Cooperativa Piva 02087430852 E-mail: info@ragusapost.it

Find Us on Socials

©Ragusa Post 2023. Powered by | Agenzia Nubes

Removed from reading list

Undo
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?